Orientamento in uscita

In questa sezione si potranno trovare le iniziative di Università, agenzie formative e molto altro per permettere ai nostri allievi di orientarsi nella scelta del proprio percorso al termine degli studi superiori.

--> ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: Presentazione della Scuola Superiore Sant'Anna Collegamento immagine nel testo

Vi invitano a partecipare all’incontro di orientamento universitario interamente dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Piemonte.

Organizzata all'interno di un ciclo di incontri di orientamento che vedrà coinvolte le scuole secondarie di secondo grado di ciascuna regione italiana, l’attività avrà lo scopo di presentare l’offerta formativa, le modalità di accesso per l’anno accademico 2021/22 e le opportunità offerte dalla Scuola Sant’Anna.

Per partecipare all’incontro, in programma per giovedì 1 aprile p.v. alle ore 17:00, sarà sufficiente cliccare sul seguente link (piattaforma Webex) e seguire le indicazioni fornite: https://sssup.webex.com/sssup/j.php?MTID=m3252d60c182dbbab4c24cc190eb86c56

--> Giornate di orientamento TEMATICHE - SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA Collegamento

Le Giornate di orientamento tematiche sono rivolte agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori che già hanno maturato un’idea del percorso di studi da intraprendere e che intendono approfondire la propria scelta.

--> IUSTO - ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO TORINO REBAUDENGO Collegamento

IUSTO

--> ORIENTAMENTO PRESSO SEDI UNIVERSITARIE ESTERE PROPOSTE DA EF Collegamento

--> SALONE DELLO STUDENTE

SALONE

--> ITS Agroalimentare per il Piemonte Collegamento

--> Università degli studi di Torino Collegamento

--> Attività di orientamento con ALMALAUREA Collegamento

E' un consorzio di 75 Università che insieme hanno sviluppato AlmaOrièntati, un questionario on line per capire quali sono i corsi di laurea più vicini ai tuoi interessi. Grazie alla collaborazione di un team di esperti e ai suggerimenti delle migliaia di diplomati che, prima di te hanno sperimentato il percorso, potrai orientarti e fare la scelta giusta per il tuo futuro

--> Piattaforma ORIENT@MENETE di UNITO Collegamento

Non hai ancora le idee chiare su quale corso di studio intraprendere?Vuoi autovalutare la tua preparazione o prepararti per un test di ammissione ad una qualunque Università?Vuoi ripassare, rafforzare o integrare le tue conoscenze di base acquisite durante la scuola secondaria?

--> Piattaforma START@UNITO Collegamento

Vuoi esplorare e, se credi, anche iniziare a frequentare alcuni insegnamenti universitari? Con il progetto start@unito, l’Università di Torino mette a tua disposizione numerosi insegnamenti online, gratuiti e aperti, che puoi seguire mentre frequenti la scuola, prima di iscriverti all’Università e durante la tua carriera universitaria. Potrai orientarti nella scelta del corso di laurea più adatto a te, e ottenere già a inizio carriera un esame superato.

--> Atlante delle professioni Collegamento

L'Atlante delle Professioni  offre descrizioni approfondite delle figure professionali dai corsi di laurea e statistiche sugli esiti occupazionali dei laureati. È possibile accedere alle descrizioni delle figure professionali attraverso tre chiavi di ricerca: la figura professionale,l'area professionale (che raggruppa le professioni con competenze affini), i corsi di laurea (raggruppati per aree disciplinari)

--> Orientamento formativo POLITO Collegamento

Qui trovi le informazioni del Politecnico di Torino per gli studenti delle scuole superiori, in particolare ciò che riguarda il percorso di orientamento formativo che prepara al test di ammissione di febbraio e marzo

--> Orientamento a cura della Regione Piemonte Collegamento

--> UNIVERSITALY Collegamento

Per conoscere l’offerta universitaria in tutta Italia, se hai domande specifiche sui costi dei percorsi universitari, se cerchi un corso di laurea in inglese, se vuoi verificare il possesso delle conoscenze per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici consulta il portale di UNIVERSITALY.

Per chi intende frequentare in Italia un corso di laurea a numero programmato è obbligatorio registrarsi al portale di UNIVERSITALY per inviare la propria candidatura al test