Orientamento in uscita

In questa sezione si potranno trovare le iniziative di Università, agenzie formative e molto altro per permettere ai nostri allievi di orientarsi nella scelta del proprio percorso al termine degli studi superiori.

--> Università di Bologna sede di Imola - Corso di laurea del verde ornamentale e tutela del paesaggio Collegamento immagine nel testo

Il 30 novembre alle 15 si svolgerà l'open day interamente in modalità telematica. Le informazioni per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2020.

--> IAAD - Istituto di arte applicata e design Collegamento

Lo IAAD offre agli studenti di quarta e quinta un incontro di  orientamento tramite google meet, in orario pomeridiano, della durata di circa 50 minuti.

Gli studenti interessati possono segnalare il proprio nominativo scrivendo una mail al seguente indirizzo antonellapreviati@iisfermigalilei.it indicando nell’oggetto: INCONTRO IAAD e nel testo: COGNOME-NOME-CLASSE-INDIRIZZO DI STUDIO

È possibile anche per lo studente indicare quale pomeriggio NON sia disponibile a causa di altri impegni. Nelle scelta della data si terrà conto di quanto comunicato dalla maggioranza degli interessati. Le adesioni si raccolgono entro il 25 novembre 2020.

--> ALMAORIENTA UNIBO Collegamento

L’Università di Bologna per le proprie attività di orientamento destinate alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V, nei mesi di novembre e dicembre,  terrà i primi seminari di orientamento online  (Virtual Open Day).

Tali eventi hanno la finalità di presentare i Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario.

Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti. Questi seminari online si terranno di pomeriggio.

--> Salone dello studente del Piemonte Collegamento

Puoi consultare la locandina con tutte le informazioni utili cliccando qui

--> Corso di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Collegamento

--> Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche Collegamento

--> Università degli studi di Torino Collegamento

--> Scuola di Scienze della natura - Università degli studi di Torino Collegamento

--> Conferenze di Orientamento e Informazione Esercito Italiano: webinar 18 novembre 2020 Collegamento

--> Progetto Percorsi dell'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Collegamento

--> Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena Collegamento

--> Attività di orientamento con ALMALAUREA Collegamento

E' un consorzio di 75 Università che insieme hanno sviluppato AlmaOrièntati, un questionario on line per capire quali sono i corsi di laurea più vicini ai tuoi interessi. Grazie alla collaborazione di un team di esperti e ai suggerimenti delle migliaia di diplomati che, prima di te hanno sperimentato il percorso, potrai orientarti e fare la scelta giusta per il tuo futuro

--> Piattaforma ORIENT@MENETE di UNITO Collegamento

Non hai ancora le idee chiare su quale corso di studio intraprendere?Vuoi autovalutare la tua preparazione o prepararti per un test di ammissione ad una qualunque Università?Vuoi ripassare, rafforzare o integrare le tue conoscenze di base acquisite durante la scuola secondaria?

--> Piattaforma START@UNITO Collegamento

Vuoi esplorare e, se credi, anche iniziare a frequentare alcuni insegnamenti universitari? Con il progetto start@unito, l’Università di Torino mette a tua disposizione numerosi insegnamenti online, gratuiti e aperti, che puoi seguire mentre frequenti la scuola, prima di iscriverti all’Università e durante la tua carriera universitaria. Potrai orientarti nella scelta del corso di laurea più adatto a te, e ottenere già a inizio carriera un esame superato.

--> Atlante delle professioni Collegamento

L'Atlante delle Professioni  offre descrizioni approfondite delle figure professionali dai corsi di laurea e statistiche sugli esiti occupazionali dei laureati. È possibile accedere alle descrizioni delle figure professionali attraverso tre chiavi di ricerca: la figura professionale,l'area professionale (che raggruppa le professioni con competenze affini), i corsi di laurea (raggruppati per aree disciplinari)

--> Orientamento formativo POLITO Collegamento

Qui trovi le informazioni del Politecnico di Torino per gli studenti delle scuole superiori, in particolare ciò che riguarda il percorso di orientamento formativo che prepara al test di ammissione di febbraio e marzo

--> Orientamento a cura della Regione Piemonte Collegamento

--> Workshop Bocconi sulle soft skills Collegamento

--> Orientamento Politecnico di Milano Collegamento

--> Salone dello Studente digitale dal 16 al 22 novembre 2020 Collegamento

Una edizione completamente digitale: stand virtuali, workshop di orientamento e coaching, presentazioni delle offerte formative e molto altro, non stop per studenti, docenti e famiglie  sulla piattaforma Campus Orienta Digital. OCCORRE ISCRIVERSI PREVENTIVAMENTE

--> Università degli Studi di Bologna Almaorienta Collegamento

Qui trovi tutte le iniziative di orientamento dell'Università di Bologna, una sede prestigiosa, nella top 10 su 33 classifiche disciplinari

--> Università Cattolica del Sacro Cuore Collegamento

--> UNIVERSITALY Collegamento

Per conoscere l’offerta universitaria in tutta Italia, se hai domande specifiche sui costi dei percorsi universitari, se cerchi un corso di laurea in inglese, se vuoi verificare il possesso delle conoscenze per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici consulta il portale di UNIVERSITALY.

Per chi intende frequentare in Italia un corso di laurea a numero programmato è obbligatorio registrarsi al portale di UNIVERSITALY per inviare la propria candidatura al test