Indicazioni allievi primo anno
Si informano i genitori/esercenti della responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti delle indicazioni operative relative a ComUnica, il servizio digitale disponibile sulla piattaforma Unica.
Il servizio si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati tra scuola e famiglia utili per l’avvio e per la gestione dell’anno scolastico.
A partire dall'inizio di agosto, i genitori dei nuovi iscritti potranno visionare e gestire una serie di documenti utili per la gestione del nuovo anno scolastico presso il "Fermi - Galilei".
In particolare, a partire dall'8 agosto e fino a prima dell'inizio delle lezioni i genitori / esercenti della responsabilità genitoriale sono tenuti ad accedere alla piattaforma unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) attraverso l'uso dello SPID personale e compilare / completare le varie sezioni presenti tra cui:
- anagrafica dei genitori / esercenti della responsabilità genitoriale;
- modello di delega per il ritiro dello studente da scuola;
- modello di autorizzazione per consentire l'uscita autonoma dello studente (solo per allievi di età inferiore ai 14 anni);
- sottoscrizione del modello di privacy;
- sottoscrizione del patto educativo di corresponsabilità. Ai sensi del Decreto Ministeriale n. 124 del 18 giugno 2024, saranno disponibili due modalità alternative di sottoscrizione del patto:
• Tramite Firma Elettronica Avanzata (FEA), grazie all’integrazione con l’applicativo Sigillo del Ministero dell’istruzione e del merito, per gli studenti di età superiore ai 14 anni in possesso di un sistema di identità digitale (SPID minori, CIE, eIDAS);
• Tramite firma autografa e successivo caricamento del documento firmato all’interno di “ComUnica”, per gli studenti di età inferiore ai 14 anni e per gli studenti di età superiore ai 14 anni ma non in possesso di un sistema di identità digitale.
Per approfondimenti si rimanda alla sezione dedicata accessibile al link ComUnica (istruzione.gov.it) nonché alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza” della piattaforma Unica.
Si comunica inoltre che, a partire da settembre 2024, i genitori / esercenti della responsabilità genitoriale potranno accedere al Registro elettronico del/la proprio/a figlio/a mediante l'uso dello SPID. In caso di difficoltà è possibile contattare la segreteria didattica dell'Istituto.