Il Consiglio di Istituto

Il Consiglio d'Istituto (CdI) è l’organo collegiale che ha il potere deliberante relativo all’organizzazione ed alla programmazione della vita della scuola.

E’ composto da 19 membri: 4 genitori, 8 Docenti, 4 studenti, 2 membri del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto.

Il Consiglio d'Istituto:

• Elabora gli indirizzi generali di gestione e di amministrazione.
  • Adotta il programma annuale, delibera il conto consuntivo e dispone l’impiego dei mezzi finanziari concernenti il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto.
  • Fissa i programmi generali per l’offerta educativa e formativa.
  • Fissa i criteri per la programmazione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione.
  • Adotta il POF.
  • Stabilisce i criteri per la programmazione e l’attuazione dei corsi di recupero e di sostegno e delle libere attività complementari.
  • Indica i criteri generali per la formazione delle classi.
  • Approva il regolamento interno dell’Istituto e stabilisce le sanzioni disciplinari da adottare.
  • Adotta il calendario scolastico adattandolo alle esigenze ambientali.
  • Designa i membri della commissione elettorale.
  • Indica i criteri generali per l’assegnazione dei docenti alle classi.
  • Consente l’uso delle attrezzature della scuola da parte di altre scuole che ne facciano richiesta, per lo svolgimento delle attività didattiche durante l’orario scolastico, sempre che non si pregiudichino le normali attività della scuola.
  • Esprime il suo assenso per l’utilizzazione della attrezzature scolastiche fuori dell’orario del servizio scolastico per attività che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civica