Certificazioni Linguistiche

CERTIFICAZIONI ESOL (English for Speakers of Other Languages) UNIVERSITY OF CAMBRIDGE

PET

PET l Acronimo per Preliminary English Test. Il PET rappresenta il livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages. Il PET assicura un livello di competenza linguistica sufficiente per un uso pratico della lingua inglese in contesti lavorativi, di studio e sociali. Si tratta di un esame di livello intermedio che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. La responsabile dell'attività è la prof.ssa Alma Vietti

 

FCE

FCE è l'acronimo per First Certificate in English. L'FCE rappresenta il livello B2 del Europe Common European Framework of Reference for Languages. L'FCE assicura un livello di competenza in inglese sufficiente per studiare e lavorare in diversi ambiti a livello globale. Questo è un esame di livello intermedio - alto che valuta la capacità di utilizzare la comunicazione quotidiana scritta e parlata. Le prove scritte sono inviate a Cambridge per essere corrette e valutate. Due esaminatori accreditati da Cambridge ESOL conducono l'esame orale. Al superamento del test si riceve un certificato rilasciato dalla University of Cambridge ESOL Examinations e una pagella dettagliata, che mostra la performance ottenuta in ciascuna prova. Il responsabile dell'attività è il prof. Mauro Bertino.

 

DELF

DELF (Diplôme D'études En Langue Française) è un diploma di francese a valore nazionale ed internazionale. Creato con ordinanza ministeriale, è rilasciato dal Ministre de l'Education nationale francese. Essendo riconosciuto a livello internazionale dalle pubbliche amministrazioni e dai datori di lavoro, può senza dubbio dare una marcia in più a chi vuole coltivare, per motivi di studio o di lavoro, la lingua francese. Il superamento delle prove d'esame permette di ottenere dei crediti formativi validi sia nelle scuole medie superiori che all'Università. Sono previsti, complessivamente 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue, suddivisi in Livello Base (DELF A1, DELF A2), Livello autonomo (DELF B1,DELF B2),Livello padronanza (DALF C1, DALF C2).

Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte: produzione scritta, produzione orale, interazione orale, lettura, ascolto. I diplomi del DELF e del DALF possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite di tempo.

Il responsabile dell'attività è il prof. Tommaso Zucca.