ECDL

ECDL - Patente Europea Del Computer

La Patente Europea del Computer è un certificato attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa. Il conseguimento dell'ECDL rappresenta un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema del ricollocamento. Prova ne sia che questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in parecchi Paesi europei.

L'ECDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies, l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

I corsi e gli esami si svolgono in sede, nei laboratori dell'istituto, con docenti interni.

I calendari degli esami vengono pubblicati nel sito "Io studio al Fermi-Galilei".

Puoi ottenere maggiori informazioni sul sito www.ecdl.it