Formazione Neoassunti

 

In questa sezione verranno fornite tutte le informazioni relative al percorso di formazione del Personale Docente neoassunto o che abbia ottenuto il passaggio di ruolo nell'a.s. 2025/26 la cui sede di servizio ricade nell'ambito TO07 di cui l'IIS" Fermi - Galilei" rappresenta la scuola polo.

Per ogni richiesta di informazione è possibile scrivere alla mail: neoassunti@iisfermigalilei.it

NEWS: Data svolgimento primo incontro formativo

Come previsto dalla circolare ministeriale prot. n. 95371 dell’11/12/2025, il primo incontro di formazione per il Personale Docente neoassunto o che abbia ottenuto passaggio di ruolo, è costituito da un incontro in diretta streaming nazionale con regia centrale di INDIRE. Tale incontro prevede che i docenti siano in presenza presso la Scuola Polo dell’Ambito.

Si comunica che, come da nota dell’USR Piemonte prot. n.° 24444 del 23/12/2025 indirizzata alle scuole polo degli Ambiti per la formazione, tale incontro si svolgerà il giorno

VENERDÌ 30 GENNAIO 2026 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00

Seguirà comunicazione con esplicazione delle indicazioni operative per la giornata indicata.

Anno di formazione e prova – Struttura del percorso di formazione

In ottemperanza alla circolare ministeriale n.° 95371 del 11/12/2025 si comunica che Il percorso di formazione e di prova dei docenti neoassunti e di quelli che hanno ottenuto il passaggio di ruolo è disciplinato dal Decreto del Ministro dell’Istruzione 16 agosto 2022, n. 226. Lo stesso decreto definisce la struttura del percorso formativo, le modalità di svolgimento del test finale e i criteri di valutazione del personale in periodo di prova, integrati da quanto previsto dall’articolo 14 del Decreto-Legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56.

Il percorso prevede 50 ore di impegno, articolate in attività sincrone e asincrone, finalizzate a valorizzare la didattica laboratoriale, promuovere l’osservazione reciproca dell’azione docente e sostenere l’elaborazione delle competenze professionali attraverso contenuti e strumenti messi a disposizione dalla piattaforma INDIRE.

 

In conformità al D.M. n. 226/2022 e alle integrazioni del DL n. 19/2024, il percorso formativo comprende:

     INCONTRI INTRODUTTIVI E CONCLUSIVI

06 ORE

     LABORATORI FORMATIVI

12 ORE

     PEER TO PEER

12 ORE

     FORMAZIONE ON LINE

20 ORE

 

Le attività descritte sono obbligatorie e sono da intendersi aggiuntive agli ordinari impegni di servizio e alle iniziative di formazione di cui all’articolo 1, comma 124, della Legge 107/2015.

 

a) Incontri introduttivi e conclusivi

Gli incontri, per una durata complessiva di 6 ore, si svolgono in presenza o in modalità online sincrona secondo la programmazione delle Scuole Polo per la formazione.

Le prime 3 ore sono realizzate direttamente da INDIRE, attraverso un incontro formativo nazionale sincrono, fruibile presso le Scuole Polo. Le restanti 3 ore sono organizzate dalle Scuole Polo per la formazione.

 

b) I laboratori formativi

La struttura dei laboratori formativi implica la fruizione di 12 ore complessive di formazione per attività formative, che dovranno essere svolte e registrate sulla piattaforma “Scuola futura”, accedendo all’area riservata disponibile al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ che, al termine di ciascun percorso frequentato positivamente, rilascia apposito attestato di partecipazione, valido quale documentazione dell’attività svolta.

I docenti neoassunti dovranno frequentare uno o più percorsi formativi, per un totale pari ad almeno 12 ore, riferiti alle seguenti linee di investimento:

       Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico (M4C1I2.1);

       Nuove competenze e nuovi linguaggi (M4C1I3.1) in riferimento ai percorsi sul multilinguismo.

 

c) Attività di peer to peer, tutoraggio

Le attività di osservazione in classe previste dall’art. 9 del D.M. 226/2022 hanno una durata minima di 12 ore, articolate in momenti di osservazione reciproca tra docente tutor e docente neoassunto. Tale momento è così articolato:

  Progettazione condivisa (3 h): momento dedicato al raccordo preventivo, in cui i due docenti (neoassunto e tutor) concordano i tempi e le modalità della presenza in classe, gli strumenti utilizzabili, le forme di gestione delle attività

  Osservazione 1 (4 h): Il docente neoassunto realizza l’osservazione nella classe del suo tutor nel corso dell’attività didattica

  Osservazione 2 (4 h): Il docente tutor realizza l’osservazione nella classe del neoassunto nel corso dell’attività didattica

  Valutazione (1h): la valutazione è svolta tra i due docenti al termine dell’osservazione condivisa.

 

d) Formazione on line sulla piattaforma INDIRE

L’apertura dell’ambiente on line, predisposto da INDIRE, prevede lo svolgimento di attività on line della durata di 20 ore complessive. Tale formazione si configura in modo strettamente connesso con le attività in presenza, consentendo di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente all’agire complessivo. La presentazione del portfolio professionale al Comitato di valutazione sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.