Saluti del Dirigente Scolastico

Care studentesse, cari studenti

gentili  famiglie, personale scolastico tutto

mi accingo con emozione e senso di responsabilità ad assumere la dirigenza di questo istituto prestigioso. Raccolgo un’eredità importante di chi mi ha preceduto e ha fatto sì che il Fermi- Galilei venga riconosciuto come un ottimo Istituto. 

Per me si è trattato di cogliere un’opportunità, di salire su un treno, a cui ambivo. Sono stato fortunato perché tutto ha coinciso perfettamente. Ma alla fortuna dovrà seguire l’impegno di cui sento il peso ma che non mi spaventa. La mia seppur ancora breve carriere di Dirigente non mi scoraggia ad assumere la dirigenza del FerGal; permettetemi la licenza d’acronimo, non tanto per riprendere sigle che identificano altri prestigiosi istituti del torinese , ma per rimarcare da parte mia di voler intendere l’istituto come un tutt’uno .  Gli indirizzi che lo caratterizzano, diversi per ordinamento, non devono distogliere da una mission inevitabile per tutti coloro che lavorano per i nostri studenti: far sì che si raggiungano i successi prefissati. Mi aspetto studenti volenterosi, rispettosi e disposti a crescere  e a conoscere, insegnanti che li accompagnano con competenza, cura e attenzione, un personale capace di far emergere il fattore umano. Tutti insieme, famiglie comprese (componente importantissima) si dovrà fare in modo di rendere  le nostre aule ambienti di apprendimento con lo sfondo di una convincente alleanza educativa. Mi conoscerete strada facendo negli anni in cui dirigerò l’istituto. Non mi dilungo. 

Auguro a tutte le nostre studentesse e ai nostri studenti, alle famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico una buona ripresa e un buon anno scolastico. 

Dirigente scolastico

Prof. Vincenzo Giammalva