Stazione meteo del Fermi - Galilei

Attraverso i fondi del Bando PON Edugreen e Laboratori Green (Avviso pubblico n. 50636 del 27 dicembre 2021) la nostra scuola ha acquistato, tra i diversi materiali, una stazione meteorologica professionale Davis Vantage Pro2 con numerosi sensori in grado di misurare:

• temperatura dell’aria, umidità dell’aria, velocità e direzione del vento, raffiche di vento, entità delle precipitazioni, i valori di pressione barometrica, la radiazione solare, la qualità dell’aria attraverso sensori di particolato PM.

La stazione è dotata di un display Wireless multifunzione per la visualizzazione istantanea dei dati, più un  Datalogger wireless Weatherlink Live con connettività WiFi e LAN per la trasmissione dei dati ricevuti dai sensori esterni a una piattaforma web dedicata, dalla quale e’ possibile acquisire i dati, scaricarli, inviarli a terzi e creare grafici online.

Gli alunni della nostra scuola, potranno controllare dal vivo il funzionamento della stazione, analizzare ed elaborare i dati scaricati dalla piattaforma web collegata, potranno predisporre report  mensili per la presentazione dei dati meteo attraverso il sito web della scuola e attraverso l’uso di un app gratuita potranno avere sempre sottomano i dati misurati dalla stazione.  Mediante queste azioni  impareranno a padroneggiare i contenuti fondamentali delle scienze naturali (meteorologia) e matureranno la capacità di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle loro attività di studio.

Attraverso il seguente collegamento è possibile vedere in tempo reale le informazioni meteo di Ciriè: