Progetto COMBO

Alcune classi seconde della sezione Liceale anche per il corrente scolastico hanno avuto la possibilità di partecipare a Combo.

Dal 2017 Combo è il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli, e rappresenta un progetto di sperimentazione didattica pensato per gli studenti e i docenti, realizzato insieme a diversi partner e avviato nell’ambito di uno specifico protocollo d’intesa pluriennale con l’ Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Al mattino, Combo offre laboratori di didattica innovativa al pomeriggio, corsi di formazione per insegnanti e docenti dei diversi gradi scolastici.

Tutti i laboratori insistono su argomenti in sintonia con i curricoli di studio, in particolare nelle discipline matematiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche. Non sono, dunque, solo laboratori “di robotica”, ma soprattutto laboratori “con la robotica”, dove i supporti tecnologici sono al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e anche coinvolgente delle materie che si studiano a scuola. I laboratori propongono anche il rafforzamento di alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro e il problem-solving: ogni laboratorio propone, infatti, agli studenti di risolvere compiti di realtà, per i più grandi anche legati a simulazioni di esperienze lavorative.

Saranno gli stessi studenti a guidare i robot e a risolvere con loro i problemi concreti proposti dai facilitatori di Comau, applicando e ripassando gli argomenti disciplinari, sviluppando le competenze cooperative. Ogni laboratorio è pensato e modulabile per adeguarsi ai livelli di conoscenze e di competenze delle diverse classi e dei diversi indirizzi di studio.