Alunni Stranieri

INTEGRAZIONE ALLIEVI STRANIERI

Alla Scuola si richiede di dotare le nuove generazioni di strumenti per combattere, sul piano intellettuale, culturale, etico, religioso, psicologico, quegli stereotipi che esasperano i conflitti ed allontanano la speranza della pace.

Affinché la scuola possa diventare concretamente laboratorio di convivenza democratica, è necessario:

• valorizzare la diversità come contributo alla crescita del relativismo culturale
  • attivare la capacità di enucleare i valori della cultura del proprio gruppo etnico
  • favorire il confronto per somiglianze e differenze della propria identità culturale con le altre culture
  • favorire le capacità relazionali così da promuovere e incrementare gli atteggiamenti di accettazione, condivisione, cooperazione e convivenza.

Il progetto

Proprio alla luce dei principi indicati sopra, il nostro Istituto ha pensato il progetto destinato agli allievi stranieri che intende farsi carico delle difficoltà di quei ragazzi che, appena giunti nel nostro Paese, si trovano nella necessità di apprendere la Lingua italiana.

Il progetto ha come finalità quella di permettere il raggiungimento delle competenze linguistiche minime di base per affrontare uno studio serio e consapevole. Gli obiettivi sono diversificati:

• offrire conoscenze di base per gli allievi appena inseriti nelle classi
  • guidare e monitorare l’inserimento, al fine di agevolare lo studio e semplificare l’apprendimento.

Le attività si propongono di far acquisire gli elementi fondamentali della lingua italiana e della sua grammatica e di sviluppare negli allievi capacità e potenzialità per muoversi all’interno di un “nuovo sistema linguistico” che permetta loro di socializzare e di integrarsi.