Diversamente Abili

INTEGRAZIONE ALLIEVI DIVERSABILI

Nell’ambito delle pari opportunità, un’attenzione particolare è data all’accoglienza, all’inserimento e all’integrazione degli allievi diversamente abili.

Per gli allievi diversamente abili è funzionante da anni un “Gruppo di Lavoro per l’Integrazione Scolastica” (GLIS).

Il gruppo è formato da tutti i docenti di sostegno, da un insegnante curricolare, da un rappresentante degli studenti e da un rappresentante dei genitori e si ritrova con scadenza trimestrale.

Tra i suoi compiti, oltre al monitoraggio dell’inserimento degli alunni iscritti e alla cura dei rapporti con gli educatori comunali e con le agenzie del territorio che si occupano di integrazione, vi è anche la cura degli aspetti educativo-didattici e delle relazioni con le famiglie.

Dal mese di ottobre 2009 è nata una nuova forma di comunicazione tra docenti di sostegno e famiglie, tra commissione handicap e insegnanti curricolari, tra docenti di sostegno ed educatrici scolastiche che si chiama “Fermi@abile-NEWS”, che ha l’obiettivo dell’informazione sulle attività inerenti l’integrazione scolastica che l’Istituto opera e di favorire la condivisione delle scelte educativo-didattiche tra tutti gli operatori dell’integrazione, interni ed esterni alla scuola.

La politica dell’integrazione e dell’accoglienza dell’Istituto trova la sua esplicitazione formale nel Piano dell’offerta formativa, dove, da anni, sono previsti progetti specifici per favorire una effettiva integrazione.