Disturbi Specifici di Apprendimento

INTEGRAZIONE ALLIEVI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Il tipo di intervento per l'esercizio del diritto allo studio previsto dalla Legge, e perseguito dal nostro Istituto, si focalizza sulla didattica individualizzata e personalizzata, sugli strumenti compensativi, sulle misure dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione.

I Disturbi Specifici di Apprendimento hanno una componente evolutiva che comporta la loro manifestazione come ritardo e/o atipia del processo di sviluppo.

I docenti dei Consigli di Classe interessati osserveranno le prestazioni degli allievi nei vari ambiti di apprendimento interessati dal disturbo per individuare quelle caratteristiche cognitive su cui puntare per il raggiungimento del successo formativo ed attiveranno una didattica individualizzata, cioè organizzeranno delle attività di recupero per potenziare determinate abilità o per acquisire specifiche competenze, anche nell'ambito delle strategie compensative e del metodo di studio.

Verranno inoltre introdotti strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonchè misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere.

Le attività di recupero individualizzato, le modalità didattiche personalizzate, nonchè gli strumenti compensativi e le misure dispensative saranno esplicitate e formalizzate, al fine di assicurare uno strumento utile alla continuità didattica e alla condivisione con la famiglia delle iniziative intraprese.

A questo riguardo l'Istituto predispone in tempi che non superino il primo trimestre scolastico, un documento che conterrà le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: tipologia di disturbo, attività didattiche individualizzate, attività didattiche personalizzate, strumenti compensativi utilizzati, misure dispensative adottate, forme di verifica e valutazione personalizzate.