Indirizzo Scientifico curvatura Informatica

OBIETTIVO

La curvatura oraria, di due ore settimanali, di una disciplina affine al percorso degli studenti, ha l’obiettivo di diversificare l’offerta formativa, introducendo un insegnamento coerente con il profilo educativo e culturale in uscita del liceo scientifico.

Tale variazione arricchisce il curricolo scientifico, inserendo il raccordo con le tecnologie dell’informazione, attraverso lo sviluppo, nei cinque anni di corso, degli obiettivi specifici previsti per l’opzione delle Scienze Applicate.

NORMATIVA

La disposizione relativa alla quota di autonomia è inserita nella circolare ministeriale 25 del 29 marzo 2012.

I tre regolamenti relativi al riordino del 2° ciclo prevedono che le istituzioni scolastiche possano, previa delibera del collegio dei docenti, utilizzare la quota di autonomia del 20%, nell’ambito degli indirizzi definiti dalle regioni e in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale in uscita. Ciò sia per potenziare gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti, con particolare riguardo alle attività di laboratorio, sia per l’eventuale attivazione di ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa.

REALIZZAZIONE

Rispetto al vigente quadro orario del Liceo Scientifico occorre decurtare due ore settimanali.

Ad essere escluse dalla riformulazione sono le discipline con orario settimanale di 2 ore.

Si ritiene opportuno, inoltre, non alterare il quadro orario delle materie che all’Esame di Stato saranno oggetto di prove scritte: Italiano, Matematica, Fisica.

Si propone quindi la riduzione oraria seguente:

• AL BIENNIO: 1 ora di Geostoria e 1 ora di Latino
  • AL TRIENNIO: 1 ora di Filosofia e 1 ora di Latino

La riduzione oraria implica una rimodulazione degli obiettivi specifici di apprendimento.