Indirizzo Scientifico curvatura STEAM
![]()
OBIETTIVO
Le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) rappresentano settori fondamentali che si intersecano tra loro, promuovendo una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e stimolando l'innovazione tecnologica.
Gli attuali programmi di studio non contemplano specifici riferimenti alle discipline STEAM nel loro insieme, poiché le diverse materie sono assegnate a insegnanti differenti.
La proposta ha l’obiettivo di ampliare il profilo curricolare del Liceo Scientifico di Ordinamento sviluppando una didattica nuova e più stimolante, capace di far interagire le discipline tra loro per descrivere fenomeni e risolvere problemi della vita reale, il tutto supportato da un utilizzo più consapevole della tecnologia.
Questo nuovo tipo di didattica:
- affronta le materie STEAM in modo interdisciplinare;
- si raccorda con la programmazione curricolare affiancandola con attività adeguate al progredire delle conoscenze disciplinari degli studenti;
- utilizza prevalentemente attività laboratoriali ispirandosi all’apprendimento attivo e cooperativo e al benessere relazionale e promuovendo una sinergia tra teoria e pratica;
- integra e potenzia lo studio delle discipline scientifiche con l’uso delle dotazioni laboratoriali dell’istituto.
L’introduzione del potenziamento STEAM non ha solo l’obiettivo di valorizzare l’importanza di queste materie in senso tradizionale. Lo scopo è anche quello di promuovere un metodo di insegnamento nuovo, in grado di affiancarsi alle classiche lezioni frontali, con un approccio laboratoriale e cooperativo, integrando sempre di più il contributo offerto dalle discipline scientifiche con quello delle altre materie.
NORMATIVA
La disposizione relativa alla quota di autonomia è inserita nella circolare ministeriale 25 del 29 marzo 2012.
I tre regolamenti relativi al riordino del 2° ciclo prevedono che le istituzioni scolastiche possano, previa delibera del collegio dei docenti, utilizzare la quota di autonomia del 20%, nell’ambito degli indirizzi definiti dalle regioni e in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale in uscita. Ciò sia per potenziare gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti, con particolare riguardo alle attività di laboratorio, sia per l’eventuale attivazione di ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa.
REALIZZAZIONE
Il Liceo Scientifico con curricolo STEAM si propone di potenziare lo studio della Matematica e della Fisica all’interno del curricolo tradizionale proponendo due ore aggiuntive di apprendimento laboratoriale su progetti diversificati. Inoltre, nelle materie tradizionali, si proporranno unità didattiche interdisciplinari collegate ai progetti affrontati nelle ore STEAM.
Primo Biennio
Il quadro orario vigente al primo biennio dell’indirizzo di ordinamento viene incrementato di due ore (da 27 a 29).
Secondo Biennio e Quinto Anno
L’orario curricolare viene rimodulato operando per tutte e tre le annualità una riduzione di 1 ora settimanale sulle discipline LATINO e FILOSOFIA. La riduzione oraria implica una rimodulazione degli obiettivi specifici di apprendimento per queste materie.





